Gestione Affitti Valdigne

La scelta del tipo di locazione, e soprattutto la consapevolezza dei pro e dei contro dei diversi tipi di contratti è un aspetto a volte sottovalutato, ma di estrema delicatezza. Un supporto in questo, oltre che di un Agente Immobiliare (la cui attenzione è rivolta giustamente soprattutto alla redditività), da parte di un amministratore (che possa avere un quadro più ampio sotto il profilo giuridico) può essere importante.

Una volta che il rapporto locatizio si è instaurato, a seconda anche del tipo di locazione scelta e dell’inquilino che si è individuato, vi può essere una maggiore o minore necessità della presenza della proprietà. Laddove si presenti un problema nell’immobile l’intervento rapido può essere importante sia nell’immediato per limitare possibili rischi di contenziosi con l’inquilino, sia in prospettiva futura per il reperimento del successivo inquilino laddove il grado di soddisfazione o insoddisfazione di quello uscente per qualche motivo fosse alla fine noto anche ad altre persone.

Nell’intervenire, però, è utile avere da subito chiaro di chi sia la responsabilità e su chi gravi l’onere di pagare l’intervento. Sul punto a volte le associazioni di categoria dei proprietari e quelle degli inquilini possono avere idee diverse. Un professionista terzo può occuparsi della questione e cercare, nei casi dubbi, di favorire l’individuazione di un punto di incontro.

La ripartizione tra proprietari e ed inquilino delle spese fatta da un soggetto professionista offre una maggiore garanzia ad entrambe le parti.